Lettura consumi e ripartizione spese di riscaldamento

AC2 Clima Srl offre il servizio di rilevamento dei consumi di impianti termici centralizzati. Questo servizio rappresenta uno strumento importante per gli amministratori di condominio per controllare periodicamente le spese per il riscaldamento di uno stabile.

  • Lettura dei ripartitori di calore (dispositivi che misurano il consumo di energia termica al fine di calcolare i costi del riscaldamento)
  • Calcolo delle spesa ripartita su ogni singola utenza
  • Elaborazione di una reportistica dettagliata ed affidabile
  • Eventuale supporto per la corretta interpretazione dei dati rilevati

L’analisi dell’efficienza del sistema di riscaldamento, unita ad una adeguata manutenzione, consente di ottenere un elevato grado di risparmio energetico.

I principali vantaggi derivanti da questo processo sono:

  • Economici (il monitoraggio costante delle spese conduce ad una riduzione dei costi)
  • Ecologici (minori emissioni e, di conseguenza, minor impatto ambientale)
  • Gestionali (maggiore equità e trasparenza: ogni condominio paga solo quanto ha effettivamente consumato)

Contabilizzazione del calore

Al fine di migliorare le prestazioni energetiche negli stabili la normativa vigente (D.Lgs 102/20014 e 141/2016) prevede l’obbligo di installare valvola termostatiche in ogni abitazione dotata di riscaldamento centralizzato. Grazie alle più recenti tecnologie è ora possibile procedere alla termoregolazione (regolazione autonoma dei consumi) e alla contabilizzazione dei consumi (ripartizione delle spese sulla base del consumo effettivo).

Per rendere operativo il sistema che permette queste operazioni è necessaria l’installazione di alcuni dispositivi: le valvole termostatiche ed i ripartitori di calore.

Le valvole termostatiche sono dispositivi dotati di una manopola con scala graduata che hanno la funzione di regolare l’erogazione del calore all’ interno di un ambiente. Un utilizzo corretto delle valvole termostatiche consente una diversa regolazione della temperatura per ciascun locale.

I ripartitori di calore sono dispositivi che hanno la funzione di misurare il consumo di energia termica per calcolare i costi del riscaldamento. Generalmente gli apparecchi sono dotati di due sensori che misurano la temperature del radiatore sui cui è applicato e la temperature del locale in cui si trova. Un vantaggio di questi dispositivi è legato alla trasmissione dei dati via radio. Pertanto per effettuare la lettura del dispositivo non è necessario entrare nell’ appartamento.

Scopri la nostra offerta

Se desideri ottenere maggior informazioni circa il sistema di contabilizzazione del calore o il servizio di lettura dei consumi puoi contattare AC2 Clima Srl e richiedere un preventivo o una consulenza. Usa il form presente nella pagina contatti o chiama al numero 0383-640606. Il nostro staff sarà in grado di guidarti tra la varie soluzioni disponibili.

Vuoi maggiori informazioni?

Se desideri ottenere maggiori informazioni riguardo i servizi offerti e le modalità operative puoi contattarci telefonicamente al numero 0383-640606 oppure puoi scriverci premendo il bottone sottostante

Contattaci

Qualità certificata

AC2 CLIMA Srl
è un'azienda certificata per la contabilizzazione del calore